Bisbigli tra… preti

• Il primo  “addetto” a Montecalvo di cui si ha notizia,  fu un certo  Cipriano, chiamato “rettore”,  una specie di parroco “ad experimentum” (anno 1300; rogito Guerci).
  • Il primo parroco “regolare” fu un certo Bonafede (rog. 21.6.1350)
  • Il primo parroco “bolognese” fu un certo Michele (4.10.1380).     Chiaramente, prima di fidarsi dei preti bolognesi, occorse quasi un secolo !
  • Un certo parroco Giacomo, eletto il 4.1.1444 venne privato dell’incarico l’1.10.1446, con sentenza del Vescovo. Chissà cosa aveva combinato !
  • Il parroco Giov. Antonio Gaetani, dopo (solo) 4 anni di esercizio, nel 1595 “laqueo suspensus repertus est in domo canonicali”:  (trovato sospeso ad un cappio, in canonica, cioè impiccato).                                                     Peccato, si muore anche senza suicidarsi !
  • Dal 1672 c’è un vuoto, motivato da interferenze tra il Giuspatrono e il Vescovo di Bologna nella scelta del nuovo parroco. Tra le divergenze e le irregolarità di “forma”, di fatto la Parrocchia restò  “vacante” per ben 26 anni. Avrà detto il Vescovo:  “Così imparate a litigare con me!”
  • Don Domenico Nascetti rimase parroco per 32 anni (dal 1778 al 1810), provvedendo alla ricostruzione della chiesa,  specie all’interno;  praticamente come la vediamo tuttora. Resta in sua memoria una lapide posta sulla facciata della chiesa a ricordo della sua sepoltura che era situata sul posto e che ora è ignota.
  • Don Cherubino Ferrari resse la parrocchia dal 1857 al 1907, con 50 anni di servizio, dando così l’esempio al suo successore:
  • Don Edoardo Brighetti che guidò la parrocchia, con signorile dignità e lungimiranza, dal 1907 al 1962. Fu esemplare ed attivo, rimanendo nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto.
  • Don Giovanni Provini fu l’ultimo parroco, dal 1963 al 1992.
    Da allora in poi di nuovo un vuoto di alcuni anni, finchè il Vescovo, il 12.2.2004, ha nominato un “Amministratore parrocchiale” (parente gemello di parroco) che ha ridato il via a questa lunga camminata che, attraverso sette secoli di storia, alternata  da luce ed ombre, è sempre salda sui binari della fede.

Qui finisce  l’elenco dei 36 parroci che hanno guidato la “camminata” di Montecalvo.

Un riassunto? Uno, è stato “gentilmente” licenziato; uno, si è impiccato; nove hanno lasciato la parrocchia dietro “rinuncia”  (scontenti?  Hanno trovato di meglio? Sono stati  consigliati… di andarsene ?)  tutti, però, nei giorni facili o difficili, sono stati custodi di un patrimonio, testimoni di una Parola, a servizio di un popolo peccatore e redento.

Bisbigli tra… preti