I Cardinali hanno un cuore

La  guerra nel 1945 aveva ferito gravemente chiesa campanile e canonica, tanto che  il parroco dovette diventare “sfollato” (gergo dell’epoca) presso una parrocchia cittadina. Finita la guerra rientrò, triste, fra le rovine; ma fu rincuorato dalla visita inaspettata del Card. Nasalli Rocca, che salì a confortarlo e a ricordare i giorni felici del passato, quando egli, giungendo a Montecalvo, amava esclamare: “E’ un vero paradiso” !

Una sera dell’estate del 2006, al finire, sofferto, dei lavori di restauro del complesso parrocchiale  il Card. Carlo Caffarra ha voluto incontrare, convivialmente il parroco, con un gesto di grande cordialità e amabilità. Prima di partire ha ammirato la città e la pianura, punteggiate di luci quasi a saldarsi con il cielo stellato, ed ha esclamato: “E’ un vero paradiso” !

Evidentemente i Cardinali hanno un filo diretto attraverso il tempo: sanno presentarsi al momento opportuno, guidati dal calore degli affetti, per scambiare esclamazioni celesti ! Sotto la porpora non manca un cuore !

I Cardinali hanno un cuore